Presidente Onorario

Sentito il parere favorevole dei Soci Fondatori, l’Amministratore della D4F Academy ha subito contattato il Sig. Richard Gleave OBE e sua moglie, Sig.ra Anne Gleave, per chiedere se gli avesse fatto piacere diventare Presidenti Onorari della nostra nuova Associazione. Tale scelta è scaturita dal fatto che la D4F Academy nasce con l’intento, come da statuto, di operare nello spirito del Freedom to Dance, del quale i Sigg. R. e A. Gleave ne sono sia i promotori che i Presidenti! Non è tardata ad arrivare la risposta positiva di queste due straordinarie persone che da oggi sono Presidenti Onorari della Daance4Fun Academy.

Curriculum Richard Gleave OBE

LA CARRIERA DI DANZA DI RICHARD GLEAVE OBE

1951 – inizia a ballare con lo stile “Old Time” in Slough, una piccola cittadina fuori Londra.
1953 – all’età di 10 anni vince il Campionato Inglese della Junior prima nella sezione “Old Time”, poi nella sezione “Danze Standard”.

Diventa Amatore nel 1960 e vince il Blackpool Dance Festival tre volte nel 1968, 1969 e 1970 e vince il Campionato del Mondo nel 1969 e 1970.

Passa al Professionismo nel 1970 e nel 1971 ottiene il secondo posto nella sezione Professionisti appunto al Blackpool Dance Festival. Nel 1973 vince Blackpool e successivamente vince per 8 volte sia Blackpool che il Campionato del Mondo. Vince anche i Campionati Europei, gli UK e gli International. Un totale di 54 titoli delle più prestigiose gare!

Gli 8 titoli vinti al Blackpool Dance Festival nei Professionisti sono tutt’oggi un record.

Vince anche per tre volte lo UK Championships 10 Balli.

Si ritira dalle competizioni nel 1981, concentrandosi sull’insegnamento nello studio di Kingston.

1994 – è capitano del Team inglese a Blackpool.

1997 – fa il direttore di gara al “British Open Dance Festival”.

Ha l’abilità di insegnare in tedesco, giapponese e italiano, dote che è molto utile nella comunicazione della Danza per i suoi svariati allievi!

2011 – in risposta al divieto fatto alle coppie di partecipare ad alcune gare internazionali, Richard fonda la pagina Facebook intitolata Freedom to Dance e in 24 ore raccoglie oltre un migliaio di membri. Il principio del Freedom to Dance è fonte di grande speranza e supporto per i giovani ballerini di tutto il mondo. Le gare del Freedom to Dance hanno celebrato nel 2015 il quinto anno di vita. Successivamente nasce il Freedom to Dance Intenational, di cui il Cavaliere Frederick Barclay è patrono.

2012 – riceve da sua Maestà il Principe di Galles il titolo di OBE (Officer of the Order of the British Empire – Ufficiale dell’ordine dell’Impero Britannico) per il suo apporto alla Danza.

Curriculum Anne Gleave

LA CARRIERA DI DANZA DI ANNE GLEAVE

Nel 1969 il desiderio dei genitori di Anne era che lei e la sorella crescendo fossero in grado di ballare, così all’età di 6 anni furono accompagnate nella Scuola di Ballo locale.

Anne ricevette tutte le sue Medaglie (per lo studio delle figure Bronzo, Argento e Oro) prima come dama e poi come cavaliere e fu proprio durante una gara di Medaglie che conobbe un bambino di 10 anni che divenne il suo primo ballerino.

1973 – quarto posto nella Juvenile all’International Championships.

1977 – sesto posto nella Junior all’International Champioships.

1978- vincitrice del Walzer Viennese al Festival di Blackpool nella Junior.

Tuttavia fu la sua passione per le Danze Latino- Americane che fece cercare ad Anne un altro ballerino per perseguire la carriera della Danza e nel 1979 iniziò a ballare con James McKechan.

1983 e 1984 – finalista nelle Danze Latino – Americane ai Campionati Inglesi, Campionati Europei, UK e International Championships negli Amatori.

1984 – iniziò a ballare con John Wood e la sua carriera si rivolse alle Danze Standard.

1985 – vincitrice della Rising Star Professionisti al Blackpool Dance Festival.

1987 – vincitrice della gara di Show Dance allo UK Championships.

1988 – vincitrice del Campionato Inglese Professionisti Danze Standard.

1989 – vincitrice del Campionato del Mondo Professionisti Danze Standard e del Blackpool Dance Festival.

1991 e 1993 – vincitrice del Blackpool Dance Festival nei Professionisti Danze standard.

1989, 1991 e 1992 – vincitrice del Campionato Europeo Professionisti Danze standard.

Si è ritirata dalle competizioni in occasione del Team Match di Blackpool nel 1994.

2003 – capitano della squadra inglese nel Team Match di Blackpool; come cerimonia di apertura del Team Match, Anne ballò con Peter Eggleton e Karen Hilton con Bill Irvine in un “finto duello”.

Commentatrice della serie della BBC “Strictly Come Dancing”.

2011 – co organizzatrice della prima edizione della gara Freedom to Dance aperta a tutto il mondo!

Ringraziamento Presidenti Onorari

Richard Gleave
O.B.E.

“Riverdream”

Pelhams walk, 55

Esher,

Surrey,

8QAKT10

30 Gennaio 2016

A: Alessandro e Serena Maggioni
Pionieri della Daance4Fun Academy

Cari Alessandro e Serena,

accettare la vostra proposta di diventare Presidenti Onorari della Daance4Fun Academy, regala ad Anne e a me un enorme piacere.

Il vostro intento è anche l’essenza del Freedom to Dance! E’ il nostro sogno che i ballerini, gli insegnanti e i competitori di tutte le Associazioni di tutto del mondo si riuniscano nel loro amore reciproco per le Danze Standard e Latino-Americane.

Siamo così felici che vi stiate prendendo cura del Freedom to Dance in Italia e sappiamo che sarà un grande successo!

Con tutto il nostro affetto,

Anne Gleave
Richard Gleave OBE